Procedura di chiusura tirocinio per Viticoltura ed Enologia
Alla fine del Tirocinio:
- lo/a Studente/ssa deve:
- effettuare la valutazione della propria esperienza collegandosi alla pagina personale MyUniTO > Servizi di Job Placement > Valuta il tuo Tirocinio;
- inviare tramite il Service Desk scegliendo la voce “Tirocini curriculari” il registro presenze (Allegato 3) e il modulo di Attestazione di fine Tirocinio Curriculare (Allegato 4);
- I/la Tutor aziendale deve:
- inviare alla Sezione OTP, all'indirizzo tutorato.samev@unito.it la Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6). La sezione OTP provvederà a trasmettere il modulo al/alla Tutor Accademico/a.
La valutazione delle attività di Tirocinio è effettuata dalla Commissione d'esame di Tirocinio. Le date degli appelli (4 all'anno, circa un mese prima delle sessioni di laurea) sono stabilite a inizio anno accademico e reperibili sulla “Bacheca Appelli” (come per ogni altro insegnamento).
La Commissione Tirocinio è composta da tutti/e i/le tutor accademici che hanno candidati all'esame, dal/dalla Presidente della Commissione e/o dal/dalla Vicepresidente. Il/La Presidente della commissione registra il giudizio sul libretto online (ESSE3).
Modalità d’esame
La modalità d'esame per la chiusura tirocinio cambia a seconda dell'anno di immatricolazione:
Il/La candidato/a:
- consegna, almeno 20 gg prima della data prevista per l’esame al/alla Tutor Accademico una Relazione di Tirocinio in file formato pdf. La relazione deve essere di una decina di pagine (circa 35000 caratteri) e deve contenere oltre a una descrizione delle attività svolte, una breve caratterizzazione dell'azienda che l'ha ospitato/a e alcune considerazioni personali che dimostrino di aver sviluppato un certo senso critico nei confronti dell’attività svolta.
- si iscrive all'appello d’esame
- prepara una presentazione da discutere con la Commissione durante l'esame orale. La presentazione dovrà essere di 5-6 slide per presentare le attività in 5-6 minuti. Qui di seguito alcune indicazioni per la preparazione:
- 1 slide per presentare il tipo di azienda
- 1 slide per sintetizzare il lavoro svolto
- 1 slide da dedicare all'approfondimento di un tema di particolare interesse
- 1-2 slide in cui evidenziare le nuove competenze acquisite
- 1 slide per considerazioni generali sull’esperienza (aspetti positivi e negativi dell'esperienza e soddisfazione per l'attività e per l'azienda).
Il/La Tutor Accademico/a:
- esamina la relazione e, se adeguata, compila il modulo di Valutazione del/la Tirocinante (Allegato 7)
- trasmette al/alla Presidente della Commissione d’esame il modulo di Valutazione del/la Tirocinante (Allegato 7), la Relazione di Tirocinio (in formato pdf) e la Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6).
L'esame consiste in un colloquio orale con una Commissione di Tirocinio uguale per tutti i candidati, in presenza, basato sulla presentazione preparata dal candidato. La valutazione è espressa con 4 livelli di giudizio: OTTIMO (3 punti), DISTINTO (2 punti), BUONO (1 punto), SUFFICIENTE (0 punti) (come da Art. 10 del Manifesto degli Studi) e tiene in considerazione la qualità della Relazione di Tirocinio, della presentazione e della discussione, il parere del tutor aziendale (Allegato 6) e il parere del tutor accademico (Allegato 7).
Il/La candidato/a:
- si iscrive all'appello di esame
- prepara una presentazione da discutere con la Commissione durante l'esame. La presentazione dovrà essere di 5-6 slide per presentare le attività in 5-6 minuti. Qui di seguito alcune indicazioni per la preparazione:
- 1 slide per presentare il tipo di azienda
- 1 slide per sintetizzare il lavoro svolto
- 1 slide da dedicare all'approfondimento di un tema di particolare interesse
- 1-2 slide in cui evidenziare le nuove competenze acquisite
- 1 slide per considerazioni generali sull’esperienza (aspetti positivi e negativi dell'esperienza e soddisfazione per l'attività e per l'azienda).
Il/La Tutor Accademico:
- fa parte della della Commissione d’esame
- trasmette al/alla Presidente della Commissione d’esame di Tirocinio per la valutazione finale il modulo di Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6)
L'esame consiste in un colloquio orale, in presenza, basato sulla presentazione preparata dal candidato con una Commissione di Tirocinio in cui sarà presente il/la tutor accademico del candidato.
La valutazione dell’attività è espressa con 3 livelli di giudizio: OTTIMO (1 punto), DISTINTO (0,5 punti), SUFFICIENTE (0 punti) (come da Art. 10 del Manifesto degli Studi) e tiene in considerazione la qualità della presentazione e della discussione e il parere del tutor aziendale (Allegato 6).