Erasmus+ Traineeship

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Erasmus+ Traineeship consente a studenti e studentesse dell’Università di effettuare tirocini formativi all'estero presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni e prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese che il periodo di mobilità all’estero comporta.

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo, coerente con il proprio percorso di studi. Prima della partenza, occorre concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato sulla base di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

Per partecipare al progetto Erasmus+ Traineeship è necessario presentare la candidatura al bando annuale.

Puoi conoscere ulteriori dettagli sul progetto consultando la sezione dedicata sul Portale di UniTO:

Incontro informativo tramite WebEx
  • Venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 12.30 (Friday 27 October at 12.30) si è svolto un incontro informativo da remoto: consulta le informazioni riportate nella presentazione.
Come presentare la domanda

Le domande di candidatura dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE attraverso il presente Modulo di candidatura online

 

Pubblicazione della graduatoria

Le DUE graduatorie (una per ognuno dei due Dipartimenti afferenti alla SAMEV) sono state pubblicate in data 11 dicembre 2023.

 

Gli/Le studenti/esse vincitori/trici dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando una e-mail indirizzata a: international.agrovet@unito.it

 

Mobilità verso Partner Countries

DISAFA: le 5 borse Erasmus+ Traineeship destinate alle mobilità verso Partner Countries disponibili per la call 2023 sono state assegnate.

DSV: le 8 borse Erasmus+ Traineeship destinate alle mobilità verso Partner Countries disponibili per la call 2023 sono state assegnate. 

La mobilità è quindi possibile, per i/le vincitori/trici, solo verso Programme Countries.

Rettifica graduatorie DSV

ATTENZIONE: Rettifica graduatorie DSV per i cds in:

- Produzione e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici

- Medicina Veterinaria

 

Consulta le nuove graduatorie pubblicate in data 15 dicembre 2023Le candidate ed i candidati vincitrici/tori dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, compilando il seguente modulo online.

 

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. 

Si ricorda, infine, che l’inizio del tirocinio è comunque subordinato all’accettazione dell’Ente partner.

 

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi per l'Internazionalizzazione del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria: international.agrovet@unito.it