Erasmus+ Traineeship

Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus+, il progetto Erasmus+ Traineeship consente a studenti e studentesse dell’Università di effettuare tirocini formativi all'estero presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni e prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute.

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo. Prima della partenza, occorre concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato sulla base di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

 

Per effettuare una mobilità Erasmus+ Traineeship è necessario presentare la candidatura al bando annuale.

 

Puoi conoscere ulteriori dettagli sul progetto consultando la sezione dedicata sul Portale di UniTO:

Bando Erasmus+ Traineeship Call 2022

SCADENZA DEL BANDO: 17 novembre 2022 ore 13.00 

Consulta il bando e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

 

Incontro informativo tramite WebEx

Lunedì 7 novembre alle ore 13 si è svolto un incontro informativo da remoto: consulta le informazioni riportate nella presentazione.

 

Come presentare la domanda

Le domande di candidatura dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE attraverso il presente Modulo di candidatura online

 

Pubblicazione della graduatoria

Le DUE graduatorie (una per ognuno dei due Dipartimenti afferenti alla SAMEV) saranno pubblicate su questa pagina a partire dal 5 dicembre 2022.

 

Gli/Le studenti/esse vincitori/trici dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando una e-mail indirizzata a: international.agrovet@unito.it

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato. 

Si ricorda, infine, che l’inizio del tirocinio è comunque subordinato all’accettazione dell’Ente partner.

 

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi per l'Internazionalizzazione del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria: international.agrovet@unito.it