Nel merito del principio di alternanza tra studio e lavoro pertinente ai processi formativi, la Scuola SAMEV accoglie ogni anno studenti interessati a inserirsi e collaborare alle attività e ricerche proprie dei Dipartimenti e strutture afferenti al Polo tramite attività di Formazione Scuola-Lavoro.
Che cosa sono le attività di Formazione Scuola-Lavoro?
Si tratta di attività rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado appartenenti alle classi terze o quarte i cui partecipanti avranno modo di svolgere attività pratiche all’interno di determinati ambiti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.
Partecipare a un’attività di Formazione Scuola-Lavoro
Per poter richiedere la partecipazione alle attività occorre che esista una Convenzione attiva e valida tra il proprio Istituto (ente promotore) e UniTo (ente ospitante). Sarà sufficiente stipularne una per poter accedere alle attività di Formazione Scuola-Lavoro proposte in tutti gli ambiti attivati presso l’Università degli Studi di Torino. La convenzione sarà valida per 3 anni.
Una volta convenzionato, l’istituto potrà richiedere l’assegnazione di uno o più studenti interessati alle varie attività proposte di anno in anno, compilando il Google Form.
Si fa presente che l’assegnazione dei posti avverrà secondo i seguenti criteri:
- Ordine cronologico delle richieste
- Preferenza per gli studenti e le studentesse appartenenti alle classi quarte.
Le attività proposte presso il Polo di Agraria e Medicina Veterinaria l’anno accademico 2025-2026 sono le seguenti:
DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari):
- Analisi dendrocronologica e anatomica del legno: metodi e applicazioni
forestali - Apicoltura
- Laboratorio fermentazioni in vitro
- Laboratorio microplastiche
- Monitoraggio e gestione dei principali fitofagi di interesse agro-forestale
- Ruolo ed importanza del verde e del paesaggio
- Supporto alla ricerca in ambito agro-ambientale
È compreso tre le attività di Formazione Scuola - Lavoro offerte dal DISAFA anche il percorso Le mie impronte sul Pianeta facente parte del progetto Diderot (per richiedere l’attivazione di questo percorso non occorre compilare il form: è sufficiente scrivere all'indirizzo diderot.disafa@unito.it)
Si segnalano inoltre le seguenti attività di Formazione Scuola - Lavoro offerte dal Dipartimento di Scienze della Terra affini all'area disciplinare del corso di Laurea in Scienze e Tecnologia per la Montagna (per le modalità di attivazione, seguire le indicazioni riportate nelle singole schede delle attività):
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria - SAMEV