Tirocinio curricolare per i corsi di Laurea Magistrale - DISAFA

Per completare la propria formazione, gli studenti e le studentesse devono svolgere un periodo di tirocinio curriculare: guarda il video per avere maggiori informazioni.

Procedura per l'attivazione di un tirocinio curriculare:

 

Si raccomanda di verificare frequentemente la sezione Avvisi per possibili aggiornamenti.

 

Per la corretta attivazione di un Tirocinio Curricolare, occorre procedere secondo il processo sotto riportato (tutti i documenti sono riportati nella sez. Documenti a lato): 

 

  1. Studente/ssa: consulta il Regolamento di Tirocinio;
  2. Studente/ssa: individua l’argomento di interesse ed il Tutor Accademico appropriato, accertandosi che sia disponibile a seguirlo nell'attività;
  3. Studente/ssa: in accordo con il Tutor Accademico, individua un Ente Ospitante, verifica la disponibilità di questo ad accoglierlo in Tirocinio Curricolare e concorda i contenuti del Progetto Formativo (Nota bene: per svolgere un Tirocinio Curricolare è necessario che l’Ente Ospitante abbia una convenzione in corso di validità con l’Università degli Studi di Torino. Per sapere se un Ente sia già convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, gli/le interessati/e possono consultare l’elenco delle Convenzioni per tirocinio attivate da SAMEV. Attenzione: tale elenco riporta esclusivamente le convenzioni stipulate con Enti e Imprese dall'Ufficio OTP SAMEV, e non include pertanto tutte le convenzioni effettivamente stipulate dall'Università degli Studi di Torino. Per sapere se Enti e Imprese non riportate in questo elenco siano convenzionate con l’Università degli Studi di Torino, gli/le studenti/esse potranno rivolgersi all’Ufficio OTP attraverso il servizio di Service Desk raggiungibile dalla propria pagina personale MyUniTo, icona Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto "Tirocini Curricolari”);
  4. Studente/ssa: scarica il form per il Progetto Formativo e lo compila in accordo con il Tutor Aziendale ed il Tutor Accademico;
  5. Studente/ssa: almeno 3 settimane prima della data in cui si desidera iniziare, invia tramite Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto “Tirocini Curricolari”: 1) form per il Progetto Formativo + 2) scansione dell’autocertificazione degli esami sostenuti;
  6. Ufficio OTP: verifica la presenza dei requisiti di accesso al Tirocinio Curricolare ed il Progetto Formativo;
  7. Ufficio OTP: trasmette via Service Desk il Progetto Formativo definitivo al/la Studente/ssa per la raccolta delle firme originali;
  8. Studente/ssa: consegna all'Ufficio OTP il Progetto Formativo firmato in originale da tutte le Parti;
  9. Direttore SAMEV: firma il Progetto Formativo per approvazione;
  10. Ufficio OTP: invia scansione del Progetto Formativo a Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico (via email);
  11. Studente/ssa: può iniziare il Tirocinio Curricolare, nel rispetto di quanto previsto dal Progetto Formativo. Eventuali proroghe del periodo di tirocinio devono essere richieste, rivolgendosi all'Ufficio OTP tramite il Service Desktassativamente prima della fine del periodo di tirocinio inizialmente autorizzato.

 

Alla fine del Tirocinio, lo/a Studente/ssa, consegna all'Ufficio OTP

  1. il registro presenze (Allegato 3);
  2. il modulo di Attestazione di fine Tirocinio Curricolare (Allegato 4);
  3. il modulo di Valutazione e gradimento del Tirocinio Curricolare da parte del tirocinante (Allegato 5). 

 

La Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6) deve essere inviata all'Ufficio OTP via email dal Tutor Aziendale o consegnata in busta chiusa dal Tirocinante stesso presso i medesimi uffici. 

 

Al termine del Tirocinio Curricolare, inoltre, il Tutor Accademico compilerà il modulo di Valutazione dell’Azienda Ospitante (Allegato 7) e lo invierà all’Ufficio OTP.

 

Nel caso di Tirocinio non finalizzati alla stesura della Tesi di Laurea, il Tutor Accademico compila il modulo di valutazione del Tirocinante (Allegato 8) ed assieme alla Relazione di Tirocinio e la Valutazione del Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante, lo trasmette al Presidente della Commissione d’esame di Tirocinio per la valutazione finale. Per i soli CdS in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Viticole ed Enologiche, il Tutor Accademico redige la Dichiarazione di Avvenuto Tirocinio (Allegato 9) che dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti.

 
Valutazione finale del Tirocinio Curricolare disgiunto dalla realizzazione della Tesi di Laurea
La valutazione delle attività di Tirocinio è effettuata dalla Commissione d’esame di Tirocinio. Le date degli esami sono reperibili alla pagina “Bacheca Appelli”.

Attività di preparazione alla tesi SAF0306 (solo per la LM Scienze e tecnologie alimentari)

Per il corretto svolgimento della attività di preparazione alla tesi occorre procedere secondo il processo sotto riportato (tutti i documenti sono riportati nella sez. Documenti a lato):
1. Studente/ssa: individua il Relatore Accademico accertandosi che sia disponibile a seguirlo nell'attività di preparazione alla tesi e nella stesura della Tesi di laurea;
2. Studente/ssa: inizia le attività di preparazione alla tesi riportando nel Registro Presenze (Allegato 3 bis) i periodi svolti.

Al termine del periodo di preparazione alla tesi lo/la studente/ssa consegna il Registro Presenze al Docente Relatore che firma la Dichiarazione di Avvenuta Attività (Allegato 9).

Lo/la studente/ssa inoltra quindi alla segreteria studenti la Dichiarazione di Avvenuta Attività (Allegato 9) firmata dal Docente Relatore.