Per completare la propria formazione, gli studenti e le studentesse devono svolgere un periodo di tirocinio curriculare: guarda il video per avere maggiori informazioni.
Procedura per l'attivazione di un tirocinio curriculare
Si raccomanda di verificare frequentemente la sezione Avvisi per possibili aggiornamenti.
Per la corretta attivazione di un Tirocinio Curricolare, occorre procedere secondo il processo sotto riportato (tutti i documenti sono riportati nella sez. Documenti a lato):
- Studente/ssa: consulta il Regolamento di Tirocinio, individua l’argomento di interesse e il Tutor Accademico appropriato, accertandosi che sia disponibile a seguirlo/a nell'attività;
- Studente/ssa: in accordo con il Tutor Accademico, individua un Ente Ospitante, verifica la disponibilità di questo ad accoglierlo in Tirocinio Curricolare e concorda i contenuti del Progetto Formativo.
Nota bene: per svolgere un Tirocinio Curricolare è necessario che l’Ente Ospitante abbia una convenzione in corso di validità con l’Università degli Studi di Torino. Per sapere se un Ente sia già convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, gli/le interessati/e possono consultare l’elenco delle Convenzioni per tirocinio attivate da SAMEV. Attenzione: tale elenco riporta esclusivamente le convenzioni stipulate con Enti e Imprese dalla Sezione OTP SAMEV, e non include pertanto tutte le convenzioni effettivamente stipulate dall'Università degli Studi di Torino. Per sapere se Enti e Imprese non riportate in questo elenco siano convenzionate con l’Università degli Studi di Torino, gli/le studenti/esse potranno rivolgersi alla Sezione OTP attraverso il servizio di Service Desk raggiungibile dalla propria pagina personale MyUniTo, icona Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto "Tirocini Curricolari”; - Studente/ssa: scarica il form per il Progetto Formativo e lo compila in accordo con il/la Tutor Aziendale ed il/la Tutor Accademico;
- Studente/ssa: almeno 3 settimane prima della data in cui si desidera iniziare, invia tramite Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto “Tirocini Curricolari”: 1) form per il Progetto Formativo + 2) scansione dell’autocertificazione degli esami sostenuti;
- Sezione OTP: verifica la presenza dei requisiti di accesso al Tirocinio Curricolare e il Progetto Formativo;
- Sezione OTP: trasmette via Service Desk il Progetto Formativo definitivo allo/la Studente/ssa per la raccolta delle firme e fornisce informazioni sulle modalità di restituzione;
- Studente/ssa: consegna alla Sezione OTP il Progetto Formativo firmato in originale da tutte le Parti;
- Direttore SAMEV: firma il Progetto Formativo per approvazione;
- SezioneOTP: invia copia del Progetto Formativo a Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico (via email);
- Studente/ssa: può iniziare il Tirocinio Curricolare, nel rispetto di quanto previsto dal Progetto Formativo. Eventuali proroghe del periodo di tirocinio devono essere richieste, rivolgendosi alla Sezione OTP tramite il Service Desk, tassativamente prima della fine del periodo di tirocinio inizialmente autorizzato.
Procedura da seguire durante e dopo il tirocinio curriculare
Nel corso del tirocinio deve essere redatto e firmato dallo/a studente/ssa e dal Tutor aziendale il registro presenze.
Alla fine del Tirocinio,
- lo/a Studente/ssa deve:
- effettuare la valutazione della propria esperienza collegandosi alla pagina personale MyUniTO > Servizi di Job Placement > Valuta il tuo Tirocinio;
- inviare tramite il Service Desk il registro presenze (Allegato 3) e il modulo di Attestazione di fine Tirocinio Curricolare (Allegato 4);
- inviare, ove previsto (cfr il Regolamento tirocinio curriculare LM DISAFA) la Relazione di Tirocinio al/alla Tutor Accademico/a.
- il/la Tutor Aziendale deve:
- inviare alla Sezione OTP all'indirizzo tutorato.samev@unito.it la Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6), la Sezione OTP provvede a trasmettere il modulo al/alla Tutor Accademico/a;
- il/la Tutor Accademico/a deve:
- inviare alla Sezione OTP all'indirizzo tutorato.samev@unito.it il modulo di Valutazione dell’Azienda Ospitante (Allegato 7)
- se il Tirocinio non è finalizzato alla stesura della Tesi di Laurea
a) per i CdS in Biotecnologie Vegetali, Scienze Agrarie, Scienze Animali, Scienze dei sistemi forestali e dell’ambiente/Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali: trasmettere al Presidente della Commissione d’esame di Tirocinio per la valutazione finale il modulo di Valutazione del/la Tirocinante (Allegato 8) e la Relazione di Tirocinio (cfr. il Regolamento tirocinio curriculare LM DISAFA); la valutazione delle attività di Tirocinio è effettuata dalla Commissione d’esame di Tirocinio. Le date degli esami sono reperibili alla pagina “Bacheca Appelli”;
b) per i CdS in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze Viticole ed Enologiche, redigere e consegnare alla Segreteria Studenti la Dichiarazione di Avvenuto Tirocinio (Allegato 9)
- Tirocinio in azienda o Centro di ricerca convenzionato non finalizzato alla tesi – Si segue la procedura prevista per il tirocinio curricolare per i Corsi di Laurea Magistrale con la definizione del progetto formativo. Al termine non vi è la stesura della relazione di tirocinio ma il/la docente tutore/tutrice redige e firma la Dichiarazione di Avvenuta Attività (All. 9) e lo studente/studentessa la inoltra alla segreteria studenti. Lo studente/La studentessa indica sul piano carriera “Tirocinio – AGR0291”. Quando svolgerà le attività di tesi NON si dovranno fare altre modifiche sul piano carriera. Nel caso in cui alcuni rilievi inerenti al tirocinio si debbano effettuare in altra sede il/la docente tutore/tutrice segnalerà con apposito modulo alla Direzione la sede ed i periodi di spostamento
- Tirocinio in azienda o Centro ricerca convenzionato finalizzato alla tesi - Si segue la procedura prevista per il tirocinio curricolare per i Corsi di Laurea Magistrale con la definizione del progetto formativo. Al termine non vi è la stesura della relazione di tirocinio ma il/la docente relatore/relatrice redige e firma la Dichiarazione di Avvenuta Attività (All. 9) e lo studente/studentessa la inoltra alla segreteria studenti. Lo studente/La studentessa indica sul piano carriera “Tirocinio – AGR0291”. Nel caso in cui alcuni rilievi si debbano effettuare in altra sede il/la docente tutore/tutrice segnalerà con apposito modulo alla Direzione la sede ed i periodi di spostamento
- Attività di preparazione alla tesi in Dipartimento o Centro di Ricerca convenzionato – Lo studente/La studentessa indica sul piano carriera la voce “Attività di preparazione alla tesi – SAF0306”. Al termine delle attività il/la docente relatore/relatrice redige e firma la Dichiarazione di Avvenuta Attività (All. 9) e lo studente/studentessa la inoltra alla segreteria studenti. Nel caso in cui alcuni rilievi inerenti alla tesi si debbano effettuare in altra sede il/la docente relatore/relatrice segnalerà con apposito modulo alla Direzione la sede ed i periodi di spostamento
- Studente/Studentessa lavoratore che svolge la tesi nella azienda in cui è dipendente - Lo studente/La studentessa indica sul piano carriera la voce “Attività di preparazione alla tesi – SAF0306”. Al termine delle attività il docente relatore redige e firma la Dichiarazione di Avvenuto Attività (All. 9) e lo studente/studentessa lo inoltra alla segreteria studenti.
Ultimo aggiornamento: 04/09/2024