Il percorso di studi del Corso di Laurea in Sistemi Zootecnici Sostenibili prevede attività di tirocinio in ciascun anno di corso, così strutturate:
- I Anno: Tirocinio I anno (AD SVE0222, 3 CFU, 75 ore) da svolgersi presso l’azienda Agricola della Struttura Didattica Speciale Veterinaria (SDSV) presso il polo di Grugliasco;
- II Anno: Tirocinio II anno (AD SVE0230, 10 CFU, 250 ore) da svolgersi presso strutture/enti esterni;
- III Anno: Tirocinio III anno (AD SVE0235, 15 CFU, 375 ore) da svolgersi presso strutture/enti esterni;
La Delegata per il Tirocinio Curricolare del Corso di Laurea in Sistemi Zootecnici Sostenibili è Dominga Soglia (dominga.soglia@unito.it)
Nell'ambito del tirocinio formativo del primo anno la matricola consoliderà e approfondirà le competenze pratico-applicative acquisite nell’ambito delle attività didattiche di:
- CI Ecologia generale ed applicata (MD Avvicinamento agli animali domestici, SVE0217B),
- Elementi di anatomia degli animali in allevamento (SVE0216) e
- Formazione per la sicurezza nei luoghi di studio e lavoro (1 CFU, INT1247).
Tale tirocinio sarà svolto presso l’Azienda Zootecnica della SDSV di Grugliasco (TO) e offrirà alla matricola la possibilità di lavorare a contatto con le principali specie di interesse zootecnico (bovini, suini, ovi-caprini e avicoli). Al termine del periodo di tirocinio la matricola dovrà essere in grado di applicare:
- le norme di sicurezza e biosicurezza nell’azienda zootecnica e nel mangimificio;
- le corrette pratiche di avvicinamento, contenimento e immobilizzazione degli animali di interesse zootecnico, con particolare attenzione all’applicazione delle norme di sicurezza dell’operatore/operatrice e rispetto del benessere animale;
- le corrette pratiche di governo degli animali di interesse zootecnico, inclusa la preparazione e somministrazione delle razioni alimentari
- tenere un corretto comportamento in termini di puntualità, decoro e rispetto delle regole presenti nell’azienda zootecnica
Il Tirocinio si svolgerà sotto la supervisione di un/una Tutor Aziendale presente nell’Azienda Zootecnica della SDSV, in orario diurno (dalle 8-18, dal lunedì al venerdì, 36 ore a settimana) organizzato in turni da 2 settimane per studente/ssa.
Si ricorda che sarà possibile iniziare le pratiche di attivazione del tirocinio solo dopo aver superato i seguenti esami propedeutici: SVE0215 Chimica e Fisica, SVE0216 Elementi di anatomia degli animali in allevamento, SVE0217 Ecologia generale ed applicata.
ATTIVAZIONE TIROCINIO CURRICOLARE
Per la corretta attivazione di un Tirocinio Curricolare, è necessario seguire la procedura (tutti i documenti sono disponibili nella sezione Documenti a lato):
Studente/ssa: scarica il form per il progetto formativo e completa i campi non pre-compilati (in grassetto nell’elenco di seguito):
· Dati del/della tirocinante; matricola, cognome e nome;
· Dati del soggetto ospitante: Ragione Sociale Università degli Studi di Torino e Sede Azienda zootecnica Struttura Didattica Speciale di Veterinaria
· Tutor Aziendale: Giovanni Perona
· Tutor Accademico: Dominga Soglia
· Dettagli del progetto formativo: in data inizio indicare il periodo in cui si intende svolgere il tirocinio -> periodo estivo (15 Giugno-15 settembre), periodo invernale (20 dicembre-15 Marzo)N.B. Le attività e gli obiettivi sono stati definiti in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studi. Sono stati già indicati nel form e verranno riportati nel progetto formativo da firmare.
Studente/ssa: nelle finestre di iscrizione riportate di seguito, invia tramite Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto “Tirocini Curricolari”: 1) form per il Progetto Formativo + 2) scansione dell’autocertificazione degli esami sostenuti (MyUnito > Carriera > Certificazioni carriera).
Finestre invio ticket:
· 1° aprile -30 aprile
· 15 giugno-15 luglio
· 15° settembre -20 novembre- Ufficio Orientamento, Tutorato e Placement (OTP): verifica la presenza dei requisiti di accesso al Tirocinio Curricolare e i contenuti del Progetto Formativo.
- Ufficio OTP: trasmette via Service Desk il progetto formativo definitivo allo/la Studente/ssa per la raccolta delle firme e fornisce informazioni sulle modalità di restituzione.
- Studente/ssa: consegna all'ufficio OTP il progetto formativo firmato secondo le indicazioni ricevute.
- Direttore SAMEV: firma il progetto formativo per approvazione.
Ufficio OTP: invia copia del Progetto Formativo a Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico (via email) ed autorizza l’accesso del/la Tirocinante al sistema di prenotazione dei turni di frequenza
La la prenotazione del turno sarà possibile nelle seguenti finestre:
· 1° maggio al 30 maggio
· 1° luglio al 30 luglio
· 1° ottobre al 10 dicembre
Lo/la studente/ssa è invitato/a a prenotarsi identificando un solo turno. Si ricorda che, una volta chiuse le iscrizioni, eventuali impossibilità a frequentare il turno dovranno essere tempestivamente comunicate per mail a tutorato.samev@unito.it e in copia a giovanni.perona@unito.it.
La prenotazione è consentita, all’interno delle finestre temporali sopra indicate e fino al giovedì antecedente la settimana individuata, dopodiché le iscrizioni per la settimana successiva verranno chiuse d’ufficio.
- Studente/ssa: può iniziare il tirocinio curricolare, nel rispetto di quanto previsto dal Progetto Formativo.
Eventuali proroghe del periodo di tirocinio devono essere richieste, rivolgendosi all'Ufficio OTP tramite il Service Desk, tassativamente prima della fine del periodo di tirocinio inizialmente autorizzato.
PROCEDURE DA SEGUIRE DURANTE E DOPO IL TIROCINIO
Il primo giorno di tirocinio lo studente dovrà recarsi presso l’azienda zootecnica, cambiarsi negli spogliatoi e portarsi davanti al cancello di entrata per le ore 8.
Nel corso del tirocinio deve essere redatto il registro presenze (Foglio firme, Allegato 3)
- Alla fine del Tirocinio lo/a Studente/ssa deve:
- effettuare la valutazione della propria esperienza collegandosi alla pagina personale MyUniTO > Servizi di Job Placement > Valuta il tuo Tirocinio;
- inviare tramite il Service Desk il registro presenze (Allegato 3) ed il modulo di attestazione di fine tirocinio curriculare (Allegato 4);
- iscriversi al primo appello disponibile del tirocinio curriculare. Le date degli appelli sono reperibili nella bacheca appelli;
- inviare per email, entro la data dell’appello, un breve elenco delle attività svolte secondo il modello proposto (Allegato A-SVE0222) al tutor accademico.
- il/la Tutor Aziendale deve:
- inviare all'indirizzo tutorato.samev@unito.it la Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6-SVE0222)
Il/la Tutor accademico/a (Delegata per il Tirocinio) registrerà l’approvazione dei Tirocini di cui avrà ricevuto il modello A compilato e comunicazione di chiusura da parte dell'Ufficio OTP.
Attivato nell’anno accademico 2024/2025
Attivato nell’anno accademico 2025/2026