Si raccomanda di verificare frequentemente la sezione Avvisi per possibili aggiornamenti.
Il percorso di studi del Corso di Laurea in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici prevede lo svolgimento di un Tirocinio Curricolare (12 CFU, ovvero 300 ore):
- codice VET0219 per il curriculum faunistico;
- codice VET0220 per il curriculum zootecnico.
Il Tirocinio Curricolare, da svolgersi preferibilmente presso un Ente esterno, è finalizzato all'acquisizione di competenze coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio e con il curriculum prescelto (faunistico o zootecnico). Guarda il video che descrive gli obiettivi formativi del tirocinio curriculare.
Il Delegato per il Tirocinio Curricolare del Corso di Laurea in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici è Dominga Soglia.
Il Referente per il Tirocinio Curricolare (nonché Tutor Accademico) del curriculum zootecnico è Dominga Soglia.
Il Referente per il Tirocinio Curricolare (nonché Tutor Accademico) del curriculum faunistico è Pier Giuseppe Meneguz.
Ogni Tirocinio si svolge sotto la supervisione di un/una Tutor Aziendale indicato dall’Ente Ospitante.
Per la corretta attivazione di un Tirocinio Curricolare, guarda il Video tutorial e segui la procedura (tutti i documenti sono disponibili nella sez. Documenti a lato):
- Studente/ssa: individua l’argomento di interesse con il/la Relatore/Relatrice della Tesi, accertandosi che sia disponibile a seguirlo/a nell'attività.
- Studente/ssa: in accordo con il/la Tutor Accademico/a, individua un Ente Ospitante, verifica la disponibilità di questo ad accoglierlo in Tirocinio Curricolare e concorda i contenuti del Progetto Formativo (Nota bene: per svolgere un Tirocinio Curricolare è necessario che l’Ente Ospitante abbia una convenzione in corso di validità con l’Università degli Studi di Torino. Per sapere se un Ente sia già convenzionato con l’Università degli Studi di Torino, gli/le interessati/e possono consultare l’elenco delle Convenzioni per tirocinio attivate da SAMEV. Attenzione: tale elenco riporta esclusivamente le convenzioni stipulate con Enti e Imprese dalla Sezione Orientamento, Tutorato e Placement del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria, e non include pertanto tutte le convenzioni effettivamente stipulate dall'Università degli Studi di Torino. Per sapere se Enti e Imprese non riportate in questo elenco siano convenzionate con l’Università degli Studi di Torino, gli/le studenti/esse potranno rivolgersi alla Sezione Orientamento, Tutorato e Placement (Sezione OTP) attraverso il serviziodi Service Desk raggiungibile dalla propria pagina personale MyUniTo, icona Service Desk, selezionando la categoria "Polo di Agraria e Medicina Veterinaria" e l’oggetto "Tirocini Curricolari".
Un ente/impresa interessato a convenzionarsi, dovrà inviare una mail a placement.samev@unito.it indicando che intende attivare una convenzione per tirocini curriculari. L'ufficio invierà tutte le indicazioni necessarie. - Studente/ssa: scarica il form per il Progetto Formativo e lo compila in accordo con Tutor Aziendale e Tutor Accademico/a; in particolare, le attività e gli obiettivi da riportare nel form vengono definiti in accordo tra il tutor aziendale, il relatore/la relatrice di tesi e il/la Tutor accademico/a; quest’ultimo/a invia allo studente/ssa gli obiettivi definiti da inserire nel progetto.
- Studente/ssa: almeno 3 settimane prima della data in cui si desidera iniziare il tirocinio invia tramite Service Desk, selezionando la categoria “Polo di Agraria e Medicina Veterinaria” e l’oggetto “Tirocini Curricolari”: 1) form per il Progetto Formativo + 2) scansione dell’autocertificazione degli esami sostenuti.
- Sezione OTP: verifica la presenza dei requisiti di accesso al Tirocinio Curricolare e i contenuti del Progetto Formativo.
- Sezione OTP: trasmette via Service Desk il Progetto Formativo definitivo allo/la Studente/ssa per la raccolta delle firme e fornisce informazioni sulle modalità di restituzione.
- Studente/ssa: consegna alla Sezione OTP il Progetto Formativo firmato secondo le indicazioni ricevute.
- Direttore SAMEV: firma il Progetto Formativo per approvazione.
- Sezione OTP: invia copia del Progetto Formativo a Tirocinante, Tutor Aziendale e Tutor Accademico (via email).
- Studente/ssa: può iniziare il Tirocinio Curricolare, nel rispetto di quanto previsto dal Progetto Formativo. Eventuali proroghe del periodo di tirocinio devono essere richieste, rivolgendosi all'Ufficio OTP tramite il Service Desk, tassativamente prima della fine del periodo di tirocinio inizialmente autorizzato.
Si ricorda che i certificati medici d'idoneità e gli attestati di partecipazione al corso sulla salute e sicurezza non verranno più trasmessi dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Placement ma dovranno essere consegnati direttamente dal/la Tirocinante alla singola struttura presso cui intende svolgere il Tirocinio.
PROCEDURE DA SEGUIRE DURANTE E DOPO IL TIROCINIO
Nel corso del tirocinio deve essere redatto il registro presenze (Foglio firme, Allegato 3)
Alla fine del Tirocinio:
- lo/a Studente/ssa deve:
- effettuare la valutazione della propria esperienza collegandosi alla pagina personale MyUniTO > Servizi di Job Placement > Valuta il tuo Tirocinio;
- inviare tramite il Service Desk il registro presenze (Allegato 3) e il modulo di Attestazione di fine Tirocinio Curricolare (Allegato 4);
- iscriversi al primo appello utile del Tirocinio curriculare (pagina “Bacheca Appelli”);
inviare per email, entro la data dell’appello, una breve elenco delle attività svolte secondo il modello proposto (Allegato A) al tutor accademico (referente per il Tirocinio curriculare zootecnico o faunistico).
- il/la Tutor Aziendale deve:
- inviare all'indirizzo tutorato.samev@unito.it la Valutazione del/la Tirocinante da parte dell’Ente Ospitante (Allegato 6)
Il/la Tutor accademico (Referente per il Tirocinio (zootecnico o faunistico) registrerà l’approvazione dei Tirocini di cui avrà ricevuto il modello A compilato e comunicazione di chiusura da parte della Sezione Orientamento, Tutorato e Placement.
L'esperienza di Tirocinio è oggetto di una relazione che è parte integrante dell'elaborato finale (tesi di laurea, vedi linee guida). Nota bene: per accedere ai documenti bisogna effettuare il login.
Si ricorda che per essere ammessi all'esame di laurea è necessario comunque presentare domanda di laurea.