Mobilità Overseas

Bando Overseas 2020/21

La mobilità Overseas permette agli studenti dell’Università di Torino di trascorrere fino a sei mesi per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo (Azione 1) oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante (Azione 2):

 

Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner
Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1.

Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello studente
Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta libera dello/a studente/ssa.  

 

I candidati che parteciperanno alla mobilità Overseas potranno ricevere una borsa di finanziamento per seguire corsi, effettuare tirocini o attività di ricerca e usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti.
Almeno il 70% del finanziamento assegnato è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 1 e fino ad un massimo del 30% è destinato al finanziamento di mobilità dell’azione 2.
Per effettuare una mobilità Overseas è necessario presentare la candidatura al bando, la cui scadenza è il 7 settembre 2020 ore 13.00

 

Modulo di candidatura online (necessario account @unito.it o @gmail.com)

 

Pubblicazione della graduatoria
La graduatoria sarà pubblicata in questa pagina a partire dal 15/09/2020.
Gli studenti vincitori dovranno accettare la borsa oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, inviando un’e-mail all’indirizzo: international.agrovet@unito.it
 
I candidati vincitori che non sottoscrivono l’accettazione della mobilità internazionale Extra Erasmus entro i termini stabiliti, saranno automaticamente esclusi dalle graduatorie, quali rinunciatari senza giustificato motivo, perdendo ogni diritto alla mobilità in corso.
Per ogni altra informazione si rimanda al bando. 

Per informazioni relative al bando, si consiglia di scrivere una email a: international.agrovet@unito.it

Si precisa che qualora il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli studenti in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.